top of page

Decidere di cosa nutrirsi è il primo passo per stare bene


Oggi, insieme a Loredana Merlo, partendo da una nuova rubrica della rivista dedicata alla cucina, Acqua Farina, abbiamo parlato di alimentazione. Lo abbiamo fatto sempre a nostro modo e al nostro stile. Il valore della nutrizione è immenso così come il suo significato.

E' il tema dell'Expo: nutrire il pianeta. Ma di cosa nutrire noi stessi e il pianeta lo decidiamo noi.

Sia in termine di alimentazione fisica che interiore. A seconda di cosa ci nutriamo portiamo nella nostra esistenza benessere o malessere. Cose buone o cose meno buone. Ed è una decisione che dobbiamo prendere noi con la consapevolezza che almeno in questo siamo decisamente artefici del nostro destino. Abbiamo riflettuto sul valore dell'alimentazione, sul fatto che 'dedicarsi del tempo' per un buon pasto sia un modo per volersi bene, in una società che così dedita al lavoro e alla fretta spesso si dimentica anche di mangiare. Oppure, perché siamo in una società di paradossi, vi dedica troppo tempo e si abbuffa di qualsiasi cosa, senza fare distinzione. Una società dello spreco contro una società che non può permettersi di sprecare nulla perchè non ha del necessario per vivere.

Non smetteremo mai, neanche quando si parla di argomenti soft e meno impegnativi di trasmettere un messaggio di benessere che va oltre l'apparenza, che va oltre la cultura contemporanea e che soprattutto va oltre le corde dell'efficienza spostandosi in quelle della consapevolezza.

Gli antichi dicevano ' Mens sana in corpore sano' ed anche l'alimentazione in questo principio ha un posto importante.

A me poi, la trasmissione di oggi offre uno spunto allargato che non ha nulla a che vedere con l'alimentazione fisica. Ognuno di noi può anche decidere cosa far entrare nella propria interiorità e nella propria mente. Di cosa nutrirsi dentro. E credetemi fa la differenza. Magari in apparenza a volte tutto sembra uguale. Come due prodotti al banco del supermercato di cui sembra che la sola cosa diversa sia la confezione. E invece no. E' sempre e solo una questione di sostanza.

Possiamo scegliere tutto nella vita. Possiamo scegliere di che alimenti nutrirci, possiamo scegliere con quali persone accompagnare la nostra vita e riempirla. Ma non diimentichiamoci mai che in base a ciò che scegliamo il risultato sarà sicuramente diverso. Noi saremo diversi.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page