top of page

Stop relazioni tossiche

Credo che si arrivi a un certo punto nella vita in cui, se si fa un minimo di percorso personale, non si vogliono più avere relazioni tossiche nella propria esistenza e che, quando ciò accade per cause di forza maggiore, cioè quando siamo obbligati per qualche motivo ad avere una relazione con qualcuno che vuole instaurare un modello di relazione tossica, (lavoro, condivisione di spazi, etc..), ne proviamo allergia.

Dopo che si è deciso che certi tipi di relazione nella nostra vita non li vogliamo più, scattano dei sensori di allarme che ci permettono di rinsaldare i nostri confini.

In una società dove le relazioni sono spesso basate sull'opportunismo o sulla dipendenza affettiva è difficile avere questa libertà interiore.

L'autenticità è una strada difficile che non tutti sono disposti a percorrere.

Chi instaura relazioni tossiche generalmente incolpa chi rifiuta la relazione tossica di non essere autentico, mentre di fatto è proprio il contrario, in quanto chi ha spezzato i copioni tossici di relazione non torna più indietro e non accetta più di viverli.

Chi invece ne è impigliato e non se ne libera attraverso un lavoro su se stesso/a, troverà sempre un modo per incolpare gli altri di qualcosa, mentre il problema è dentro di lui/lei. Non vivere più relazioni tossiche e chiuderle fuori dalla porta è una scelta. Una delle più salutari che possiamo fare.




Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page