Orizzonti
Il problema credo siano la piccineria e la meschinità. Il vedere solo il proprio piccolo mondo, il restare confinati nelle proprie quattro mura, che siano esse mura di casa, di quartiere, di città, di qualsiasi confine che diviene una gabbia mentale. Mura nelle quali finisce per essere confinato, a un certo punto, anche il cuore.
Il cuore, come la mente, ha bisogno di respirare, ha bisogno di ampie praterie di esperienze e di orizzonti vicini e lontani.
La mente lo fa attraverso il pensiero, la conoscenza, la lettura, l'informazione, etc...
Il cuore lo fa spingendosi verso orizzonti che non si limitano allo spazio delle nostre quattro mura.
In questo spazio, ci sono la solidarietà, la visione di un macrocosmo oltre il micro, ci sono i grandi ideali e la grande idea.
Quel qualcosa che ha spinto da sempre, gli uomini e le donne a andare oltre, a fare nuove scoperte, tentare nuove imprese, talvolta mai tentate da altri. È quella spinta che il cuore sente e a cui non può fare a meno di rispondere.
Chi vede orizzonti più ampi viene spesso giudicato male.
È quel non vedere al di là, in base a cui, non esiste niente perché non lo vede chi giudica, non perché non esiste.
Le persone non sono tutte uguali e l'errore consiste nel giudicare gli orizzonti degli altri, dando per scontato che i nostri siano migliori o più 'giusti'.
Se tutti coloro che hanno dato un contributo diverso alla società, fossero stati ad ascoltare chi intorno a loro restringeva i loro orizzonti e loro vedute per farle a misura loro, quante cose belle non esisterebbero a questo mondo!
Ogni passo avanti diverso nella storia è stato prodotto da quella spinta più in là del cuore o della mente che hanno poi innescato grandi cambiamenti.
Verrebbe da domandarsi ogni tanto, a che punto stiamo con i nostri orizzonti sia per essere certi che non ci siamo rinchiusi nelle nostre quattro mura mentali sia per essere certi di non volere, a tutti i costi, affibbiare, agli altri, i nostri orizzonti piccini piccini, le nostre limitate vedute, quando l'altro ne possiede altre.
https://umanesimonuovo.wordpress.com/2020/05/09/orizzonti/
Comments