top of page

Il vantaggio di essere mamme


Il rapporto che una mamma ha con i figli è unico. Pare che i bambini appena nati riconoscano la mamma dall'odore. E questo a dire che vi è un legame innato di cui siamo portatrici. Poi però c'è tutto il legame profondo che dobbiamo costruire, perché come fra adulti, anche con i bambini, i rapporti si costruiscono e non piovono dal cielo come già fatti. Vedo nella vita quotidiana e dagli sfoghi delle mamme anche sui social tanta tanta invadenza delle nonne nei confronti dei ruoli materni. Tanta rabbia da parte delle neo-mamme, tanta superficialità da parte dei mariti e tanta ignoranza e stupidità da parte dei nonni. Sì, perché, soltanto una nonna veramente stupida può pensare di mettersi in competizione con la mamma.

Però purtroppo, il mondo è fatto anche di gente così e se non l'avessi vissuto non ci crederei. Meno male che poi, la vita mi ha dato tante occasioni per incontrare anche tanti nonni intelligenti a cui penso proporrò di tenere dei corsi di educazione a quelli che l'intelligenza se la sono mangiata o forse chissà non 'hanno mai avuta. Sarà spirito di rivalsa per il non vissuto antecedente? Sarà invidia perchè si vedono fare cose che loro hanno scelto di non fare? Sarà semplicemente credere di essere sullo stesso piano dei genitori?

Una cosa credo di averla capita, quando le persone non sono risolte dentro, siano essere vecchie o giovani, creano un sacco di problemi. Per questo non possiamo mai esimerci dal guardarci dentro e dal lavorare su noi stessi.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page