Amore incondizionato
C'è una cosa che si chiama Amore incondizionato e che è propria dei cuori grandi e delle anime vive. E' un atteggiamento del cuore basato sull'apertura e sulla fiducia nel genere umano, sulla capacità di amare senza condizioni e sulla donazione all'altro senza riserve. Che questo si esprima come amore per il proprio compagno, per i figli o per un ideale, una missione o altro, è una capacità che si nutre tanto quanto dona. Non calcola.
Il problema si pone quando dall'altra parte troviamo degli opportunisti ed allora arriva la delusione, la ferita, la chiusura, la corazza, perché come d'improvviso la fiducia come un vaso cinese prezioso va in mille pezzi.
Contornarsi di cuori che funzionano come il nostro credo sia l'unico modo giusto per restare aperti a questo amore incondizionato e nello stesso tempo proteggersi dagli sciacalli. Occorre togliersi dalla mente la convinzione che il genere umano sia fatto soltanto di belle persone, perchè non è così. Una vera visione ottimista della vita è anche una visione disincantata.