Maturare come donne
"Un tempo ero una persona molto gentile. Poi, ho capito che vivevo con uno stronzo e allora ho deciso che mi dovevo svegliare. " ( Confessione di Alessandra)
Chi non può a un certo punto della propria esistenza sentire su di sè queste parole? Quale donna che, indipendentemente dall'età, si ritrova a avere ancora e per fortuna una bambina interiore buona, vale a dire che ancora preserva la capacità di guardare il mondo e le cose con ingenuità e leggerezza, può non sentire proprie queste parole?
Certamente che gli stronzi e le stronze ( perché non sono mai sessista in certi casi) ce li troviamo un pò dappertutto. Se non è casa, sarà al lavoro, oppure in qualche luogo che per necessità dobbiamo frequentare.
E' allora che ci svegliamo per costrizione del reale che imcombe. Questo non vuol dire perdere la nostra delicatezza e la nostra femminile gentilezza, ma significa non farsi più ingannare dai predatori. L'una e l'altra cosa risultano molto difficili ai nostri tempi. La prima, cioè non perdere la delicatezza, per il fatto che, dopo tante sofferenze e tanti disagi, il cuore umano, soprattutto se sensibile, tende a chiudersi e può far fatica a trovare una propria via di guarigione. La seconda, cioè non farsi ingannare dai predatori, è cosa ancora più difficile, visto che sono a volte vestiti con la giacca, con le divise, o con gli abiti più esteriormente rassicuranti che ci inducono ad avere fiducia. Eppure anche il proverbio dice che l'abito non fa il monaco.
Un giorno, diverso tempo fa, parlando con un medico, mi disse: " Con questo fatto che i medici devono lavorare sempre di più e sempre meglio, e devono funzionare come delle macchine di perfezione, li stiamo disumanizzando".
Quando cominciamo a disumanizzare ciò che è estremamente umano, e questo vale per una persona, ma anche per un mestiere, il risultato è poco apprezzabile. Ma c'è chi di essere umano non gliene frega una cippa, gli importa solon arrivare al proprio obiettivo e soddisfare se stesso.
Ecco, noi donne ingenue, in un mondo di predatori, dobbiamo imparare un pò questa lezione.
Dobbiamo imparare a prendere il vello d'oro, senza perdere la nostra naturale dolcezza.