La sovranità di se stessi
" Ogni giorno chiedi la serenità di accettare le cose che non puoi cambiare, il coraggio per cambiare le cose che puoi cambiare e la saggezza di riconoscere la differenza..."
" ....ci sono persone che, anzichè chiedere la saggezza per riconoscere la differenza, si sono messe a cercare la saggezza per fare la differenza." ( cfr. Influencer, Il potere di cambiare le cose, Patterson...)
Rivendicare la propria sovranità sulla propria vita e sul proprio paese di conseguenza, non è una bestemmia di egocentrismo o un atto di superbia. Al contrario significa assumersi completamente la responsabilità della propria vita e di conseguenza dell'ambiente in cui si vive, ritenendo che sia importante il nostro apporto e che soprattutto sia necessario.
Rivendicare la propria sovranità significa rivendicare il proprio potere di fare qualcosa che è l'esatto opposto del disfattismo, della rassegnazione e della lamentela sterile e del senso di impotenza. E' riprendersi il proprio potere di azione nella coscienza che se agiamo possiamo cambiare qualcosa. E forse neppure poco.