Bellezza è delicatezza
" Da un punto di vista simbolico, il vello d'oro che Afrodite invita Psiche a prendere, rappresenta il potere che una donna deve acquistare senza lasciarsi distruggere. La donna Afrodite (dea vulnerabile) che si avventura in un mondo competitivo dove gli altri lottano aggressivamente per ottenere il potere può indurirsi e diventare cinica; il suo sè tenero e fiducioso può venire ferito a morte e 'messo sotto i piedi'. ....Prendere il vello d'oro è simbolo di conquistare il potere e rimanere una persona tenera e comprensiva." ( Cfr. Le dee dentro la donna, cap. La dea alchemica, Jean Bolen)
Ho scelto questo stralcio di un libro che mi piace tanto per esprimere cosa intendo per delicatezza. Un tempo pensavo che essere delicati volesse semplicemente dire essere morbidi e gentili, avere quei modi fini e sempre opportuni che non effendono mai nessuno. E in parte questo modo di vedere la delicatezza è ancora valido. Ma la delicatezza quella vera non è soltanto questo, ha anche una sostanza parecchio forte che va di pari passo con la nobiltà d'animo. In questo senso, una persona può essere delicata e nel contempo combattere come un guerriero per delle battaglie che ritiene importanti. Chissà perché, culturalmente, diamo per scontato che un uomo possa essere coraggioso e delicato nel contempo ed anzi, quando ne incontriamo uno così pensiamo che sia un bell'esempio e una bella testimonianza, mentre quando si tratta di una donna, delicatezza diviene sempre sinonimo di una pseudo-tappezzeria che non deve mai dare troppo fastidio nè far sentire troppo la propria voce.
Nel maschile e nel femminile la delicatezza si esprime in modo differente e con una saggia alchimia, che è importante affinchè un uomo non divenga effemminato e senza attributi, se eccede in delicatezza, e una donna non divenga una gattamorta piena di moine se la delicatezza è senza vera sostanza, nè tantomeno un uomo vestito da donna, se eccede in aggressività.
Ancora una volta, attraverso la delicatezza, siamo portati a riflettere sull'importante equilibrio e sull'alchemica armonia necessaria tra maschile e femminile dentro e fuori di noi, e sul fatto che, se dentro di noi trovassimo un buon equilibrio e una buona armonia di energie vivremmo una vita migliore noi, ma anche chi ci sta intorno. Che in soldoni vuol dire che se stiamo bene noi con i giusti equilibri dentro di noi stiamo bene anche con chi è intorno a noi o almeno con coloro che intorno a noi cercano i giusti equilibri dentro di loro.