top of page

Bellezza è determinazione


Scrivendo a ridosso del concorso di Miss Italia, mi viene francamente da fare un pò la dispettosa.

Bellezza è determinazione. Soprattutto in una società che rischia di produrre soltanto veline e bellocce di debole sostanza. Una donna, è praticamente impossibile che non attribuisca valore all'aspetto esteriore, anzi penso cresciamo proprio con questo condizionamento molto forte inculcato dentro di noi. Consapevoli o meno che siamo, nasciamo, viviamo e cresciamo in una società che sicuramente non è quella della sostanza ma dell'immagine e una immagine che ahimè spesso è vuota. I concorsi per le 'belle bambine' nascono fin dai primi anni di vita e pertanto la semina di una competizione basata soltanto su una bellezza esteriore compare fino dalla culla. Ora, pur non togliendo valore a chi è fisicamente bello, il rischio è sempre quello di attribuire valore alla persona perchè bella e non perché contiene qualcosa. In una epoca di tronisti e troniste, di fatto, nulla di più semplice.

Allora per me bellezza è determinazione. La determinazione è una qualità molto importante nella vita, perché permette di raggiungere obiettivi importanti per se stessi ed anche per gli altri se ci crediamo veramente. La determinazione non è ostinazione pura perché, se da una parte non si arrende, dall'altra si interroga sempre se non sia il caso di fermarsi. La determinazione è connessa con la decisionalità e la perseveranza, perché spesso i risultati che vogliamo raggiungere richiedono il sapere prendere decisioni importanti e il sapere anche perseverare nelle decisioni intraprese. Questo richiede un gran carattere.

Facessero un bel concorso di Miss e Mister Italia dove venissero premiate le donne ed anche gli uomini che hanno saputo raggiungere traguardi importanti in cui magari si sono anche distinti! Allora sì che sapremo dare agli altri paesi una bella immagine di bellezza tutta italiana, fatta di sostanza, non di tette, non di culi e e non di sorrisi vuoti fatti solo per le telecamere e possibilmente di una generazione il cui obiettivo non è quello di partecipare a un talent show.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page