top of page

Potere


Non c'è parola che faccia più paura della parola potere. O meglio, essa fa paura a chi ha gli occhi per vedere come chi ha potere nella vita o nella società spesso lo usa male e a svantaggio di se stesso e degli altri. Proviamo a rompere gli schemi e a considerare la parola 'potere' per quello che è, e cioè, facoltà, autorità, capacità, talento, possibilità concreta di intraprendere una azione, etc...tutti significati in se stessi positivi, evolutivi implicanti una capacità del soggetto di fare qualcosa. Ciò che poi cambia connotazione al valore della parola, non è la capacità connessa, ma l'uso che ne viene fatto.

Ebbene, Marianne Williamson, poi ripresa in uno dei suoi discorsi da N. Mandela, ha usato queste parole in proposito: " La nostra piu' grande paura non è essere inadeguati, La nostra piu' grande paura è essere potenti oltre misura. E' la luce, non l'oscurità che ci terrorizza. Ci chiediamo: Chi sono io per essere brillante, bello, dotato, meraviglioso..In verità, Chi sei tu per non esserlo? Il tuo sminuirti non è utile al mondo, non c'è niente di illuminato nello svilirsi. Quando ci liberiamo dalla nostra paura, la nostra presenza libera automaticamente gli altri. " ( Da, un corso in miracoli).

Che significa? Che ciascuno di noi, uomini e donne, abbiamo doti, qualità, talenti che possiamo fare sbocciare all'ennesima potenza per il bene nostro e degli altri, che nella femminilità e nella mascolinità ci sono due forze immense di energia che una volta espresse in maniera autentica e piena sono espressione della bellezza di un uomo e di una donna.

Cerchiamo insieme di scoprire questa Bellezza.

"

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page