top of page

Informare è più che curare


L' informazione è uno strumento di conoscenza, indagine e di supporto alla lotta alla criminalità e alla illegalità.

Il sistema Giustizia e le istituzioni vedono l' informazione come una risorsa oppure come un pericolo per la rottura di equilibri che non devono essere toccati?

Esistono giornalisti 'giornalisti'?

Quanto gli equilibri politici in una istituzione rendono l' informazione, le soffiate, le inchieste fastidiose?

''La "mafia legale" è davvero tanta, troppa, e non c'è sempre modo di contrastarla per le singole persone. Non è diffusa solo negli ambienti universitari, ma in tutte le professioni, in ambito pubblico (politici, giudici, prefetti, forze dell'ordine) e privato - professionale (banchieri, commercialisti, avvocati, notai, ingegneri, architetti, giornalisti, medici, infermieri, ottici, commercianti) ed è ora di fermarli: basta! mettiamo insieme le nostre informazioni, combattiamola sul campo, non vogliamo più subirla.'' Stefania Cara

Se è vero che l'informazione ha un ruolo essenziale è anche vero che ogni cittadino non può esimersi dal fare la sua parte. Come si può sapere che in una istituzione le cose non funzionano se nessuno lo dice e tutti subiscono in silenzio?

Negli ultimi mesi, diversi casi di cronaca insieme a una legge ferma al Senato sulla tutela dei #whistleblower fa capire quanto ancora nel nostro paese chi fa paura al sistema non sia chi delinque, ma chi denuncia.

Questa storia deve cambiare. Come diceva in una intervista Piercamillo Davigo, magistrato, '' Voglio vivere in un paese dove è chi delinque che ha paura non chi denuncia''.

Affinché ciò avvenga, mi pare chiaro che i luoghi e i ruoli di potere devono essere occupati nelle Istituzioni da persone pulite che pur dipendendo da poteri superiori talvolta politici non ne sono vincolati o incatenati al punto da diventare corrotti. Uomini e donne per cui la salute della collettività vale molto di più che la tutela di un equilibrio corrotto interno o il proteggere persone che all'interno di quelle istituzioni arreca danno alla collettività.

La visione di questo video è consigliata ai non vedenti. Non quelli fisici però.

https://www.youtube.com/watch?v=IZTQxQYPnDY

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page