top of page

L'entusiamo è la linfa della vita


'' Quando lasciate perdere i giudizi e i pregiudizi e osate esprimere con entusiasmo ciò che siete, quello vi piace e vi dà soddisfazione, state manifestando il vostro sè''

B. Moretti

Fatelo anche alla faccia dei giudizi altrui molto spesso mossi da invidia e parametri personali di vita. Non tutto ciò infatti che va bene per un altro deve necessariamente andare bene per voi. E quando un altro vuole a tutti i costi inserirvi nei suoi schemi, liberatevi non solo degli schemi che vi impone, ma anche di lui.

Nulla è più prezioso dell'entusiamo in tutto ciò che facciamo. Nel lavoro che svolgiamo, nelle relazioni, nell'espressione di noi stessi.

Molto spesso chi sta intorno cerca di spegnere questo entusiasmo in luogo che apprendere da esso, in luogo che comprendere che con entusiamo si vive meglio. Oppure c'è chi si nutre del nostro entusiasmo però alla maniera dei vampiri, succhiandolo in relazioni non paritarie e non traendo poi per se stesso stimolo per trovare il centro del 'proprio entusiasmo'.

Nulla è più prezioso del nostro spirito che ci sostiene e non bisogna permettere a nessuno né di avvilirlo né di servirsene per svuotare noi stessi. Altra cosa è metterlo al servizio di una causa o di un bene più grande, sempre nella consapevolezza profonda dei propri sani e salutari confini.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page