Democrazia o stupidità?
Fino a che in questo paese ci sarà ancora gente disposta a votare Renzi, questo paese ha fallito. Ha fallito qualsiasi tipo di rivoluzione culturale perchè l'idiozia la fa ancora da padrona. Perchè, vedete, Renzi non è solo Renzi. E' l'emblema delle bugie e dei pinocchio della politica. E' la rappresentazione di una ipocrisia diffusa, tanto è che il renzismo in fin dei conti è diventato una caratteriologia sociale e comportamentale e oramai per definire uno che mente, viene da dire ' Sei proprio un Renzi'. Non ci si spiega come uno che anche la critica americana ha distrutto identificandolo con un narcisista immaturo sia ancora in giro a proporsi come guida di un paese.
Fino a che la paura del cambiamento sarà superiore alla volontà di rottamare chi un normale paese sarebbe già stato rottamato da tempo, questo sarà un paese morto ma soprattutto fifone.
Mi domando se la paura del nuovo possa essere così devastante da far risultare ancora una vecchia amalgama merdosa allettante e credibile.
Non dico per carità che tutti debbano votare il M5S, non sarebbe democrazia.
Ma può la democrazia corrispondere alla stupidità? Perchè qui mi viene spesso da pensare che le due cose in alcune situazioni francamente finiscano per coincidere.