top of page

Qualità di vita contro schiavitù


Uno dei motivi per cui spero che il 4 marzo vinca il M5S non è strettamente politico, ma è legato al concetto di qualità di vita.

La nostra società è la società della produttività stressante e incalzante che vede risucchiato il valore della vita e della sua preziosità. Viviamo in sostanza per lavorare e intanto la vita passa. Sfruttati e schiavizzati da imprenditori e/o governi avidi quando non incapaci, veniamo costantemente privati di un diritto che è quello di vedere corrispondere alla prestazione d'opera che mettiamo il giusto corrispettivo salariale come da costituzione italiana sancito.

Siamo in una epoca in cui occorre reinventare il lavoro, le politiche del lavoro così come la concezione stessa di reddito e di salario. Per fare ciò bisogna aprire un pò la mente perchè chiaramente continuando a ragionare con schemi sociali ormai sorpassati e inattuabili, sicuramente non troveremo una soluzione.

La qualità di vita è imprescindibile per qualsiasi essere umano. Allo stato attuale è diventata una condizione elargita a pochi.

Tutto ciò non solo non è costituzionale, ma non è neppure umano.

I vecchi governi si sono rivelati incapaci a risolvere i problemi dell'Italia perchè hanno sempre cercato di risolvere ogni problema in chiave di opportunismo finanziario o di produttività feroce. Hanno manifestato impreparazione e ignoranza, nonostante l'immenso patrimonio culturale che ci permette di creare nuovi stili di vita più consoni all'essere umano, più portatori di felicità e soprattutto di qualità. Hanno fallito perchè non hanno attinto alla cultura, ma a ottusità mentale e chiusura. Hanno impedito l'evoluzione della Nazione per paura che ciò potesse corrispondere a una perdita economica delle loro tasche.

Proprio oggi Bertrand Russell è sopraggiunto in mio aiuto.

'' Io penso che in questo mondo si lavori troppo, e che mali incalcolabili siano derivati dalla convinzione che il lavoro sia cosa sana e virtuosa; insomma nei paesi industriali, bisogna predicare in maniera bene diversa da come si è predicato finora.'' Elogio dell'ozio, Bertrand Russell

Vi invito a provare a leggere questo articolo e provare a pensare a un paese diverso con una qualità di vita differente. Non è impossibile

http://www.beppegrillo.it/reddito-di-cittadinanza/

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Classic
  • LinkedIn App Icon
  • Twitter Classic
bottom of page