Scrivere
Scrivere è un modo per crescere, elaborare i propri vissuti e maturare decisioni. È un modo per promuovere dentro a se stessi un cambiamento. Per questo motivo tenere un diario emotivo può essere un valido strumento di crescita personale. Ci aiuta a pensarci, conoscerci e raccontarci a noi stessi sì da comprendere meglio chi siamo e cosa vogliamo e trovare quindi anche una via di realizzazione. Non per niente la scrittura ha da sempre avuto un valore simbolico di espressione di sé e un valore catartico.
Scrivere è un modo per stare con se stessi, essere utile a se stessi e anche agli altri.
E' una scoperta anche talvolta delle proprie capacità, quelle che non pensavamo di avere.
E' una specie di impegno che proviene da dentro e che ci chiama o invita a fare la nostra parte.
Dipende sempre perché poi una persona scrive. C'è chi lo fa per diletto e chi per mestiere. Chi nel farlo per mestiere anche si diletta e appassiona trovando una corrispondenza tra ciò che vuole fare e desidera e ciò che fa.
C'è scrive tanto per riempire fogli e carte. C'è chi fa da semplice passacarte.
Nella scrittura non c' mai o meglio non ci dovrebbe essere mai superficialità.
Che si scriva da scrittori, da avvocati, da professionisti sociali, da magistrati, da semplici utenti, la scrittura non è qualcosa di secondario o banale. Questo ce lo hanno detto anche i migliori scrittori.
Le parole sono sacre. Meritano rispetto. Se scegli quelle giuste nel giusto ordine, puoi spostare un pochino il mondo. Tom Stoppard
Mi sono sempre resa conto che a scrivere s'influenzano i pensieri e le azioni di chi legge più di quanto si influenzino con le bombe e le baionette. Oriana Fallaci
La penna è un'arma strana, uccide e salva, perché a volte le mani hanno più coraggio della bocca.
Composta sabato 4 ottobre 2014
Paura e Coraggio - Lucio Doria
Posso scrollarmi di dosso tutto mentre scrivo; i miei dolori scompaiono, il mio coraggio rinasce. (Anne Frank)
Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci. (Ernest Hemingway)
Ogni cosa nella vita può essere scritta se hai il fegato di farlo, e l’immaginazione per improvvisare. Il nemico peggiore alla creatività è l’insicurezza. (Sylvia Plath)
Scrivere non è comunicare con il lettore, non è neppure comunicare con se stessi, ma comunicare con l’inesprimibile. (Max Frisch)