Madri umane, madri vere.
''La madre sufficientemente buona non è una madre perfetta ma cerca semplicemente di fare del suo meglio e di dare ai suoi figli ciò di cui hanno bisogno: nutrimento, sicurezza, amore, libertà e quel margine di errore che permetterà a loro di evolvere, di fare meglio di lei. Perché la madre sufficientemente buona è la miglior madre che potremo aspettarci? Perché una madre perfetta, o idealizzata/santificata, diventerebbe per una figlia un modello irraggiungibile, impossibile da superare, interrompendo così il ciclo naturale di evoluzione e miglioramento che si instaura tra madre e figlia; una mamma sufficientemente buona aiuta sua figlia a riconoscere i suoi errori e diventare migliore di lei, migliore ma non perfetta.'' Madri umane. Di questo i nostri figli hanno bisogno. Poi le donne vanno nei Tribunali e guardano come è posato l'orsacchiotto sul divano. Che nessuno sia esente da percorso di crescita è una legge universale, ma che a dispetto di padri perfettamente mistificati, una madre venga seviziata è un'altro meccanismo che nei Tribunali va assolutamente spezzato. Soprattutto quando lede alla serenità dei bambini. Nel nostro paese è sempre colpa di Eva.
Trovo questo articolo molto interessante. Mi ha riportato alla memoria un libro di Jean Le Boulch, ' Le madri non sbagliano mai'.
Un titolo forviante non per dire che le mamme sono perfette ma che la consapevolezza e l'autoformazione, insieme alla buona volontà possono aiutare a correggere gli schemi poco costruttivi per attivarne altri più sani per relazioni più soddisfacenti, e ciò vale per qualsiasi tipo di relazione.
Ci sono solo due 'malattie' incurabili. L'ignoranza incallita e l'ottusità.