I baci non si danno per forza
https://siamomamme.it/affetto-forzato-non-obbligare-un-figlio-a-baciare-gli-adulti/
Questo articolo invita alla riflessione su un tema importante, anzi molto importante. I bambini non sono oggetti. Neppure bambole. Esistono dei confini a loro dovuti in nome del rispetto, da parte dell'adulto.
''Molta gente crede che l’unico svantaggio dell’affetto forzato sia insegnare ai bambini a mentire sui propri sentimenti, a manipolare gli altri o a perdere l’affetto. La realtà è ben diversa. In tal modo si insegna anche che non sono padroni del proprio corpo, e che qualunque adulto può forzarli a fare qualcosa che non vogliono.'' Notare che molti adulti a fronte di un bambino che in quel momento non vogliono baciare amici,parenti, nonni a forza, non difendono la libertà del bambino, ma la prepotenza dell'adulto, definendo il bambino maleducato. Nel mondo adultocentrico della violenza spesso anche emotiva l'adulto per il solo fatto di essere adulto o di avere un ruolo nella vita del bambino, si sente in diritto di imporsi, pretendere, piegare il bambino ai suoi desideri.
Questa è ignoranza. Questa è prepotenza. Questa è anche violenza quando si insiste come molti fanno.
Come se poi obbligare non fosse già sufficientemente scorretto, se eventualmente il bambino la scampa, l'ignoranza inizia a muovere i sensi di colpa: '' non dai un bacio alla nonna che è così brava? Sei proprio cattivo!'' e così via.
Il giorno in cui gli adulti impareranno il senso del confine e la differenza tra amore e invadenza, tra amore e potere verso i bambini e verso se stessi sarà una nuova era di capacità relazionale sana.
Gli adulti spesso applicano ai bambini i loro schemi distorti di relazione e la loro ignoranza.